lunedì 12 giugno 2017

Michael Jackson, Gesù e Me - di David Pack



Nel mese di agosto del 1986, il celebre compositore Leonard Bernstein è stato a Los Angeles per condurre un concerto di musica classica presso la UCLA’s Royce Hall. Sapendo che il suo compleanno sarebbe caduto in quella stessa settimana, gli ho chiesto cosa volesse. Senza perdere un colpo, Leonard ha detto: “Voglio incontrare Michael Jackson.”

In quel momento, Michael era già la più grande stella pop nell’universo. Era appena venuto fuori l’enorme successo mondiale di Thriller, un tour mondiale sold-out, e i molteplici Grammy vinti lo hanno catapultato nell’aria rarefatta del pandemonio Beatlesque ovunque andasse. E’ stato visto dentro l’industria della musica come il più grande talento grezzo di una generazione, e la combinazione di Michael e Quincy Jones in studio ha fissato uno standard che non potrà mai essere eguagliato.

Leonard è stato una superstar mondiale e personaggio televisivo in ogni campo. È elencato in numerose pubblicazioni come il musicista più celebre, direttore d’orchestra e compositore del 20° secolo. Eppure, il talento di Michael ha lasciato Leonard sgomento, descrivendomelo una volta come “la pop star più elettrizzante che ho visto dai tempi dei Beatles.” Leonard ha voluto introdurre Michael alla musica classica e forse ispirare Michael verso una collaborazione tra classical e pop music.

Ero deciso ad esaudire il desiderio di compleanno di Leonard, facendo in modo che l’incontro tra i miei due amici accadesse. Così ho chiamato un altro amico, Quincy Jones, anche lui un titano musicale e una leggenda che avevo presentato a Leonard l’anno precedente in un’altra cena.

Quincy idolatrava Leonard Bernstein, così ha detto che avrebbe chiamato Michael e glielo avrebbe chiesto. Un’ora dopo, ha chiamato per dire che Michael non riusciva a venire. Quando ho detto a Leonard che Michael non sarebbe stato lì, ha detto, “Cosa? Digli che io, Leonard Bernstein, gli ordino di venire al mio concerto!” sono tornato al telefono con Quincy. Due ore dopo, Quincy ha chiamato per dire che lui e Michael ci sarebbero stati. “Non è mai stato ad un concerto di musica classica, quindi questo dovrebbe essere interessante!”

Al concerto, a Michael piaceva guardare Leonard, che ad un certo punto saltò tre piedi in aria durante una sezione della partitura ed è atterrato con un sonoro ‘tonfo’. (Quincy, Michael e io eravamo abbastanza sicuri che questo era il modo con cui Leonard stava cercando di mettersi in mostra per Michael.)

Più tardi quella notte, durante una cena a casa mia, ho potuto vedere Michael come l’uomo con una delle anime più dolci che abbia mai conosciuto. Lui mi ha ringraziato più volte per avergli “ordinato” di venire al concerto. Mi chiese di ricordargli alcune delle mie canzoni di successo con Ambrosia, così ho cantato un coro di “Biggest Part of Me”. I suoi occhi erano accesi come quelli di un bambino e lui ha ripreso e cantato tutto il coro con me.



Durante quella serata speciale, ho sentito il bisogno di condividere la mia fede con lui, per fargli sapere che un altro artista cristiano era seduto accanto a lui. Così, quando sussurrò, “Come potrò mai ringraziarti per questa notte meravigliosa?” dissi, “Michael, non ho messo io insieme tutto questo, Dio lo ha fatto!” Egli disse: “Oh, sì, ci credo con tutto il mio cuore “.

Gli ho detto che ero un cristiano, e disse che lo era anche lui. Abbiamo parlato della prima canzone cristiana che avevamo sentito quando eravamo bambini: “Gesù mi ama, questo lo so, la Bibbia mi dice così. I più piccoli appartengono a Lui, essi sono deboli, ma lui è forte. “ Con la cena che proseguiva rumorosamente intorno a noi, ci siamo tranquillamente inclinati e abbiamo cantato la canzone, sorridendo come chierichetti. “Sì, Gesù mi ama. Sì, Gesù mi ama.” Poi ci siamo dati l’un l’altro un breve abbraccio.

Sapevo che in quel momento questo giovane genio con un dolce spirito stava andando a trovare la sua pace eterna in cielo. Non ho trovato strano Michael, incasinato, o qualsiasi cosa tu abbia mai sentito parlare su di lui. Voglio dire che sento che tutte le affermazioni e le accuse contro Michael erano false, e che nel mio discernimento, so che egli non aveva la capacità di fare mai niente di male, tranne quello che i bambini amano e far loro sapere che avrebbe fatto di tutto per difenderli e aiutarli. Basta guardare il magnifico lavoro che ha fatto per loro conto quando ha scritto e co-prodotto “We Are The World”, e le 39 associazioni di beneficenza per i bambini a cui ha dato generosamente. Questo era Michael. Credo che durante le sue prove egli si sia relazionato alla sofferenza di Cristo, e ha pregato per il Suo intervento, perché è stato accusato di aver fatto del male a ciò che lui amava di più, i bambini. Questo gli ha causato dolore, forse più di ogni altra cosa nella sua vita.

So che Michael ha amato Gesù con tutto il cuore. Quincy mi aveva detto del suo lavoro di condivisione della sua fede con gli altri, spesso porta a porta, perché era stato un fervente testimone di Geova. Più tardi nella vita, ha detto la gente che era un cristiano aconfessionale. Ancora più recentemente, circolavano report in cui si diceva che si fosse convertito all’Islam. Ma il Michael che ho conosciuto io aveva seriamente contemplato la possibilità di abbandonare la musica per passare a tempo pieno al ministero cristiano.

Se c’è qualcosa che mi dà pace durante questo momento di perdita, è sapere che uno dei più grandi artisti del nostro tempo sta ora passeggiando sulla luna, lungo le strade lastricate d’oro del cielo, dove le vie non hanno nome, con un ampio sorriso sul suo volto e in compagnia di un gruppo di angeli che lo hanno accolto festanti a Casa.
Michael, amico mio, riposa in una pace celeste.





Nessun commento:

Posta un commento